domenica 11 novembre 2007

Nonne Papere at Work (dolci)

Propongo di utilizzare questo post per la condivisione di ricette. Mi raccomando, datevi da fare, altrimenti non ci viene abbastanza cellulite e non riusciamo ad arrivare alla taglia 50.

Comincio con la ricetta della TORTA DI ARANCE che ha un sacco di pregi: va bene per i celiaci, non contiene burro e non ti si ferma nella strozza dopo le gite, perché è morbida e succosa.

Si prende un'arancia grossa (o due piccine, secondo me a esagerare non si sbaglia), rigorosamente biologica. La si fa bollire tutta intera finché non è morbida, poi la si frulla, togliendo solo i semi.
Intanto si sbattono 250 grammi di zucchero con 6 rossi d'uovo, per bene. Poi si aggiungono a questi 250 grammi di mandorle macinate a farina (più delicato) oppure 250 grammi di nocciole tostate e ridotte in farina (più gustoso) oppure 250 grammi di fiocchi di cocco essicato (più libidinoso ancora). Poi si incorporano la poltiglia di arance, e i 6 bianchi montati a neve ferma con il pizzico di sale.
Si prende una tortiera non troppo grande, la torta deve riuscire abbastanza spessa, tanto non c'è farina quindi se resta umida al centro va bene, anzi meglio. Forno a 160-180 gradi, una quarantina di minuti ma dipende dal forno. Fredda è molto buona.

11 commenti:

Zero Colò ha detto...

quando si apre un blog immagino che i primi tempi siano duri: vengono un paio di amici, un cugino, la portinaia a dare uno sguardo, a lasciare un commento. Finchè non si sparge la voce, il blogger apre il sito e trova il famigerato (0)a pié di post.
Io Zero Colò, la nullità di Gstaad, la sciagura di Aspen sarò qui a cancellare l'odioso zero ai commenti.
Se poi Ansia mette la ricetta del vitello tonnato...

Ansietta Kammerlander ha detto...

Ma caro Zero....per te ucciderò il vitello grasso e il tonno magro...o era viceversa?
:-)

Tommy ha detto...

Quasi quasi la faccio al volo e domani tra una tiro e l'altro la tiro fuori come un coniglio dal cilindro!
Grazie Ansia



ma sta torta regge l'altitudine?? Non è che me la porto in vetta e si smonta tutta?

Ansietta Kammerlander ha detto...

No, Tommaso, regge bene la quota. Io l'ho già portata...ovviamente sulle schiene altrui. Comunque stasera posto un'altra torta a prova di zaino, e molto energetica.
Mi pare d'essere Suor Germana :-D

Daniela ha detto...

L'ho fatta ieri la torta, mi incuriosiva la ricetta... a parte il fatto che mi sono affettata un dito con le lame del robot da cucina, devo dire che è molto buona! Ho usato la variante con nocciole tritate, mi sa che prossimamente cedero' a quella con il cocco!

Ansietta Kammerlander ha detto...

Ma secondo voi le altre ricette le metto qui, o si trovano meglio se apro per ognuna un post separato, magari sempre con il sottotitolo "Nonna Papera?"

Daniela ha detto...

Forse meglio post separati con il sottotitolo, credo siano piu' visibili e poi vien piu' comodo mettere i commenti relativi alle varie ricette

pepito sbezzeguti ha detto...

grazie grazie, sabato comincerò la marcia verso la taglia 50

Franz Mosco ha detto...

potresti anche mettere le "etichette" ovvero argomenti o categorie, no, che fai prima?

/me disponibile per consulenza ;)

MoscO

Franz Mosco ha detto...

ah, e facciamo prima noi a trovare le papere!

MoscO

Ansietta Kammerlander ha detto...

Moscona, allora poi ti consulto. Anche perché ogni tanto mi piacerebbe poter inserire immagini....